Da oltre 10 anni svolgo il ruolo di consulente/venditore nell’azienda di famiglia. Uno dei limiti, che le persone si pongono pensando al parquet, è che possa macchiarsi, o addirittura gonfiarsi, alla prima goccia di un qualsiasi liquido che ci cade sopra.

A seconda del tipo di legno scelto avremo un parquet più o meno incline all’idrorepellenza; esempi perfetti sono il Teak e l’Iroko con cui vengono realizzate le pavimentazioni delle barche, le terrazze e i pontili. Legni perfetti per rispondere ad esigenze specifiche.

 

La maggior parte della mia clientela non sa che le aziende produttrici di parquet hanno l’obbligo di rispettare un codice disciplinare, imposto dalla Comunità Europea, che prevede un ciclo di “essicazione” del legno per eliminare l’umidità, oltre al tannino in eccesso, sostanza tipica del legno di quercia, prima della lavorazione e della distribuzione. 

Detto questo, le possibilità che il parquet possa assorbire acqua o altri liquidi continua ad esserci, sicuramente in misura nettamente inferiore rispetto a quanto si è soliti immaginare.
Il parquet è sicuramente un materiale bello e delicato e necessita di una corretta manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Ma utilizzando i giusti prodotti lo si può proteggere dall’usura del tempo e da quelle macchie che ne alterano il colore e la bellezza originale.
 

Ai miei Clienti suggerisco di pulire settimanalmente il parquet con PULIBRILL, un detergente con una bassissima concentrazione di Ph, che è possibile trovare nella gamma dei nostri prodotti. Grazie a PULIBRILL il pavimento manterrà, inalterato nel tempo, il suo colore naturale e, soprattutto, garantirà una superficie libera da germi e batteri.

9 vendite su 10 si concludono con l’acquisto di un parquet prefinito, ovvero pre-trattato con vernice o con olio, che garantisce una buona protezione contro i graffi e conferisce una buona resistenza all'assorbimento di acqua e liquidi vari (caffè, vino, bibite con coloranti). Ovviamente il trattamento non è eterno, soprattutto laddove viene calpestato di più, come in cucina o nel soggiorno, dove si suggerisce un trattamento “ravvivante” da applicare ogni 6/7 mesi. Nei luoghi con minore usura, come le camere da letto, il trattamento deve essere effettuato 1 volta all’anno

 

CERA BEAUTY FLOOR, in finitura opaca, è il prodotto perfetto per mantenere vivo e splendente il parquet. E’ un prodotto a base d’acqua che non rilascia odori chimici nell’ambiente, si applica con estrema facilità e, soprattutto, crea un benefico film protettivo che garantisce resistenza ai graffi e all’assorbimento dei liquidi.