L’acqua che fuoriesce dai nostri rubinetti non è pura al 100%, contiene infatti minerali naturali tra cui il Carbonato di Calcio o calcare. L’acqua con ‘alto indice di durezza’, spesso presente nei nostri territori, è quella che presenta appunto una importante concentrazione di questo minerale.  
 
Il calcare è da sempre nemico dei nostri bagni perché, se non viene rimosso accuratamente ogni giorno, si deposita su tutte le superfici incrostando sanitari, rubinetterie e cabine doccia e spegnendo così la brillantezza di ogni singolo oggetto e addirittura offuscandone la bellezza.  
 
Negli ultimi anni aziende leader nel panorama internazionale dell’arredo bagno, come Globo, Gsi Ceramiche, Bellosta Rubinetterie, Fir Rubinetterie ecc., hanno concentrato la loro creatività e gli investimenti nella produzione di linee di arredo colorate. Purtroppo design, estetica e funzionalità non sempre vanno d’accordo ed è quindi importante sapere che l’acquisto di un rubinetto nero opaco o di un vaso con una finitura ‘grafite’ necessiteranno di una manutenzione più attenta e sistematica proprio perché più ’sensibili’ ad un rapido accumulo di calcare.   
 
Prendiamo ad esempio i rubinetti: il modo migliore per mantenere la loro brillantezza ed evitare la formazione di aloni di calcare è quello di asciugarli dopo ogni utilizzo. Lo stesso procedimento è consigliato anche per i cristalli delle cabine doccia, anche se oggetto del “trattamento preventivo anticalcare”, dopo aver rimosso l’acqua in eccesso con l’apposito ‘tergivetro’. 

 

Ma nonostante tutte le nostre attenzioni sappiamo che il calcare riesce sempre a ‘sorprenderci’ e per contrastare la sua presenza sui rubinetti o sui cristalli della doccia, vi consiglio di utilizzare SANIKAL BIO. E’ uno spray perfetto per sciogliere il calcare più ostinato, basta spruzzarlo sulla superficie interessata, attendere affinché possa agire e, dopo averlo rimosso con acqua corrente, asciugare la superficie interessata con un morbido panno in microfibra.